Corso di Accompagnatore Turistico
Corso di Accompagnatore Turistico
La figura dell’Accompagnatore Turistico è centrale nell’ambito delle professioni turistiche, attualmente in grande espansione. Si tratta di accompagnare i turisti sul territorio nazionale o all’estero durante lo svolgimento del loro viaggio attuandone il programma predisposto dagli organizzatori, fornendo completa assistenza logistica e notizie di interesse turistico generiche; inoltre l’accompagnatore fornisce i servizi di trasferimento da/per l’aeroporto.
L’attività non è quindi soggetta a territorialità ma si svolge in ambito nazionale e internazionale. L'abilitazione allo svolgimento della professione si ottiene dopo il superamento dell'esame ufficiale, con bando pubblico, tenuto dalla Provincia (qualsiasi provincia italiana).
Obiettivo del corso
Formare figure in grado di svolgere realmente la professione e fornire il metodo di studio completo di tutte le conoscenze necessarie atte al superamento dell'esame ufficiale di abilitazione. Pertanto, trattasi di un corso professionale che richiede, da parte dell'interessato, studio, dedizione e partecipazione.
struttura del corso
Il corso comprende sia test di verifica che simulazioni (role play) di casi professionali in aula. Inoltre è prevista, a chiusura corso, un’uscita culturale a Milano centro quale esempio di svolgimento della professione.
- Cultura del turismo
- Marketing turistico
- Geografia turistica (Italia, Europa, extra Europa)
- Legislazione turistica
- Tecnica ed organizzazione turistica
- Tecnica dei trasporti
- Tecnica valutaria e doganale
- Compiti e norme di esercizio della professione
- Role play
- Simulazione prove d’esame
Materiale didattico
L'iscritto è tenuto all'acquisto dei testi specifici segnalati dai docenti come il Manuale di tecnica turistica. Si consiglia uso PC, email e Microsoft Word. I docenti sono laureati in possesso di abilitazione e svolgono regolarmente la professione.
Iscrizione
É aperta a tutte le persone maggiorenni interessate e appassionate del settore senza vincoli, anche agli stranieri con buona conoscenza della lingua italiana. Occorre tenere presente che, coloro che intendono poi iscriversi al bando ufficiale di abilitazione, devono essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore (5 anni) riconosciuto in Italia e una conoscenza buona (livello B2) di almeno un'altra lingua.
I requisiti per l'accesso all'esame
- cittadinanza italiana o di altro stato membro della Unione europea. Sono equiparati i cittadini extracomunitari che hanno regolarizzato la loro posizione ai sensi della normativa vigente
- il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, rilasciato da istituto statale o legalmente riconosciuto.
- I candidati in possesso di diploma di scuola media superiore o diploma di laurea sono chiamati a sostenere sia la prova scritta che la prova orale secondo le modalità descritte nel presente bando. Qualora il titolo di studio sia stato conseguito all’estero, lo stesso è ammesso previa presentazione di traduzione asseverata e certificazione da cui risulti l’equipollenza con il titolo sopra indicato.
Il corso di accompagnatore turistico avrà durata complessiva di ore 70.
Non ci sono costi aggiuntivi di iscrizione.
Per offrire l'adeguata formazione ai nostri studenti, le classi per il corso di accompagnatore turistico, sono composte da un massimo di 12 partecipanti.
Corso Accompagnatore turistico
Per ricevere maggiori informazioni telefonare al 371 63 91 984 oppure compilare il form sottostante.